Atmosfera natalizia idee e consigli su come crearla in casa

Creare la giusta atmosfera natalizia all’intero delle mura domestiche è essenziale per godersi al meglio questo magico periodo. Dalle luci, alle canzoni, all’albero, addobbare la casa per Natale è un rito da assaporare con famiglia e amici.
Vediamo quindi insieme come fare e quali sono le idee e i consigli per vivere appieno il calore e la gioia del Natale.

Come addobbare la casa per Natale

Innanzitutto, avere la casa addobbata per Natale vi catapulterà immediatamente al centro della magia. Perfino rientrare da lavoro dopo una giornata stressante vi sembrerà un momento da attendere con più allegria del solito. Ma come riuscire nell’impresa?
Ebbene, per prima cosa mettete della musica natalizia, preferibilmente ad alto volume: canzoni come Jingle Bells riempiranno la vostra abitazione della giusta atmosfera. Quindi passate alle decorazioni.
E se proprio non sapete da dove trarre spunto per addobbare la casa per Natale (ecco alcune idee) che sicuramente vi saranno utili allo scopo.

Passando adesso a consigli pratici, l’albero di Natale, sia esso sintetico oppure naturale, non può assolutamente mancare. Trovatene uno che si adatti al vostro salone, oppure all’ingresso o ad un punto della casa che più vi aggrada. Le dimensioni sono importanti, specie se avete soffitti molto alti o molto bassi: fate le vostre valutazioni e poi iniziate a decorarlo.
Per gli addobbi potete optare per qualcosa di originare e fai da te: stelline fatte con la cannella, agrifoglio, anice e via dicendo. E ancora: angioletti di stoffa, omini di pan di zenzero, biscotti a forma di Babbo Natale, pigne innevate con cotone o con bombolette spray, ecc.

Molto in tema anche le decorazioni natalizie con tronchi di legno, perfette per essere usate come centrotavola oppure da posizionare in vari angoli della casa.
Da non dimenticare le luci, sia per l’albero che per punti strategici dell’abitazione: il giardino o, per i più audaci, la camera da letto. Vi basterà collocare fili d’oro o d’argento alla cornice della porta, alla testata del letto o dove maggiormente vi aggrada!

Come addobbare le scale per Natale

Se la vostra è una casa a più piani, allora non potrete esimervi dall’avere le scale addobbate per Natale. Immaginatevi di salire e di gustarvi l’atmosfera gradino dopo gradino, felici e con canti natalizi in sottofondo.
E se vi state chiedendo come fare ad addobbare una scala per Natale, allora vi basterà soltanto seguire alcuni semplici consigli. D’altronde si sa, una scalinata, sia essa posta all’interno di un piccolo appartamento o di una sfarzosa villa, è ciò su cui immediatamente ricade lo sguardo non appena viene varcata la soglia.

Munirsi di rami di pino (preferibilmente sintetici, per non spargere aghi ovunque), con cui andrete ad avvolgere la ringhiera della scala, si rivelerà senz’altro la scelta migliore.
Una volta posizionati i rami, infatti, non dovrete far altro che decorarli con palline rosse e oro, luci e tutto ciò che vi farà avvertire al massimo l’atmosfera natalizia.
Non solo: le scale di legno addobbate per Natale sono perfette con grandi fiocchi rossi o con addobbi che richiamino le stelle di Natale, a cui potrete appendere delle simpatiche calze colorate.

Come addobbare il camino per Natale

Il caminetto, sia esso acceso o spento, è un elemento che contribuisce indiscutibilmente a creare atmosfera natalizia. Vediamo quindi come addobbare il camino per Natale fai da te.
Per gli amanti del minimal e dell’eleganza, è possibile decorare il camino adagiandovi semplicemente sopra dei sottili fili di luci, da far poi ricadere lungo i lati dello stesso. In alternativa, anche in questo caso, potete optare per rami di pino, da disporre sopra il ripiano del camino, a cui andrete ad aggiungere calze a tema natalizio, palline, fiocchi, candele al profumo di arancia e cannella, e così via.