Controllo pneumatici: per la sicurezza della nostra auto

Controllo pneumatici per la sicurezza della nostra auto

Una macchina non è fatta solo di motore, carrozzeria e interni… ha anche 4 ruote con pneumatici che ci garantiscono aderenza su strada, sicurezza alla guida e una frenata ottimale. Eppure spesso ce ne dimentichiamo, commettendo un grave errore.

Se una vettura non ha una buona aderenza a causa di pneumatici logori, duri, non correttamente gonfiati ecc, significa viaggiare su un mezzo potenzialmente pericoloso, che può favorire incidenti e mettere a rischio la nostra vita e quella degli altri.

Per questa ragione è bene imparare a prendersi cura della propria auto a 360 gradi, con un occhio soprattutto al controllo pneumatici. E oggi abbiamo scelto di concentrarci proprio su questo argomento e di offrirti una guida completa per la tua sicurezza e per quella di chi ti sta intorno.

Controllo pressione: pneumatici più sicuri

Sapevi che è bene controllare la pressione degli pneumatici ogni due settimane? Sia che si viaggi solo per brevi tratti, sia che si debba affrontare un lungo viaggio, la pressione va sempre controllata. Puoi procedere autonomamente, affidandoti ai valori riportati sul manuale della tua auto.

E se non sai come fare chiedi un aiuto alle stazioni di servizio. Gli addetti saranno perfettamente in grado di darti una mano e consigliarti. E in più potranno gonfiare le gomme in modo corretto in caso di bisogno.

Ricorda che un giusto livello di pressione degli pneumatici porta ad una aderenza ottimale, ad una protezione migliore contro gli urti del fondo stradale e alla maggior sicurezza in frenata.

Con una pressione troppo bassa il rischio è di non riuscire a guidare correttamente, di provocare danni alle gomme e di aumentare il pericolo incidenti! Lo stesso vale quando gli pneumatici hanno una pressione troppo alta. Anche in questo caso si aumenta il pericolo di incidenti e di deformazione delle gomme.

Cambio pneumatici: non bisogna procrastinare

Il battistrada degli pneumatici si consuma ogni giorno e ci espone a pericoli importanti se la sua aderenza è compromessa. Con gomme logore e lisce l’auto non potrà aderire sul manto stradale, non riuscirà a mantenerci in corsia e non potrà frenare correttamente, soprattutto in caso di pioggia o fondo non ottimale.

Non val la pena correre un rischio simile e anche se cambiare le gomme porta ad una spesa importante, nulla vale quanto la nostra sicurezza e la nostra vita. E per viaggiare tranquilli basta controllare periodicamente lo stato del battistrada.

Anche in questo caso, se non sai come fare, puoi rivolgerti alle stazioni di servizio. Avrai tutti i consigli che ti servono per la tua sicurezza su strada.

Nuovi pneumatici: rivolgiti alle case automobilistiche

Spesso pensiamo che il cambio gomme sia un vero e proprio salasso, ma siamo sicuri di aver controllato tutte le offerte disponibili sul mercato? È bene sapere che molti grandi marchi e molte case automobilistiche offrono interessanti promozioni per il cambio gomme e servizi completi e di alta qualità.

Quindi è possibile ottenere pneumatici nuovi, ma con un prezzo adeguato alle nostre tasche! Un vero e proprio affare, e se si pensa che in questo modo si tutela anche la nostra sicurezza, la convenienza è totale.

Scoprire le promo in corso è facile, basta informarsi nei centri servizi di zona. A volte ci sono campagne di copertura per il cambio pneumatici anche nei centri vicini a noi, e chiedere non costa nulla!