Free sms, come inviare messaggi gratis online

Free sms, come inviare messaggi gratis online

L’sms è uno dei mezzi di comunicazione più utilizzati, infatti molto spesso risulta molto più economico mandare un messaggio rispetto a una telefonata seppur breve. Tuttavia alla lunga, soprattutto chi invia molti sms, seppur con offerte varie e prezzi economici, può capitare di rimanere senza credito.

In questi casi si può tentare la via dell’invio di sms gratuiti dal proprio computer. Infatti esistono diversi siti che offrono questo servizio, seppur con parecchie limitazioni riguardo al numero massimo di sms da poter inviare, al numero di caratteri o al problema (seppur minimo) che a fine del messaggio compare in aggiunta un breve testo pubblicitario.

Ecco alcuni dei siti che è possibile utilizzare per inviare SMS online! In passato questi portali erano tutti molto più performanti; oggi poichè la richiesta di invio SMS da internet è diminuita per via delle offerte flat che offrono l’invio di messaggi di testo illimitati, questi servizi presentano molto spesso dei disservizi.

Skebby

Skebby è sicuramente uno dei migliori servizi di invio SMS da internet, in quanto è quasi sempre disponibile, limitando al minimo i momenti in cui risulta offline.

Ai nuovi utenti, Skebby offre l’invio di ben 100 messaggi gratuiti, di cui 10 inviabili tramite il pannello di controllo del sito ed i restanti tramite API SMS Gateway.

Questo servizio può essere molto utile soprattutto per chi invia messaggi SMS pubblicitari. Infatti i pacchetti di invio di migliaia di SMS sono a prezzi davvero vantaggiosi e molto competitivi.

Sito Skebby: link

e-FreeSMS

e-FreeSMS non richiede registrazione e permette l’invio di sms free a qualsiasi numero in qualsiasi stato si trovi. Infatti è un portale internazionale, ma è comunque molto semplice da utilizzare anche per chi non è pratico della lingua inglese.

Basta infatti selezionare il paese dove si trova il cellulare a cui inviare l’sms per l’inserimento del prefisso internazionale, poi inserire il numero, scrivere il testo del messaggio, eseguire la verifica captcha per confermare che è una persona umana ad utilizzare il sito e l’sms potrà essere inviato cliccando su Send.

Trattandosi di un sito totalmente gratuito, può capitare che il servizio non sia disponibile sempre: in tal caso si riceverà un messaggio di errore quando si prova ad inviare un SMS.

e-FreeSMS: link

FreeSMS

FreeSMS è un altro portale che esiste da molti anni e che permette l’invio di SMS gratuiti dal web. E’ un servizio totalmente gratuito, però è necessario registrarsi per inviare i messaggi.

Gli SMS gratuiti al giorno sono al massimo 3 per utente, ma può capitare che qualche giorno non ci sia proprio la possibilità di inviarne poichè il budget giornaliero totale dei messaggi disponibili è stato già tutto esaurito dagli utenti registrati.

Essendo un servizio totalmente gratuito, può capitare che gli SMS inviati da FreeSMS non arrivino a destinazione.

e-FreeSMS: link

Alternative agli SMS

Come detto, per svariati motivi i servizi di SMS online gratuiti non sono più efficienti come lo erano in passato. Per questo motivo per inviare dei messaggi di testo alternativi agli SMS, è possibile utilizzare delle applicazioni di instant messaging, che simulano una vera e propria chat tra le persone in contatto.

L’applicazione più famosa è WhatsApp, che permette di inviare dei messaggi di testo e file multimediali (foto, video, audio) ad un numero di cellulare salvato in rubrica. Ovviamente per interagire su WhatsApp i due interlocutori devono entrambi aver installato l’applicazione sul proprio smartphone Android o iOS.

Un’altra app molto utilizzata per inviare messaggi e foto è Telegram. Il funzionamento è molto simile a WhatsApp, anche se su Telegram è possibile inviare un messaggio anche a chi non si ha il numero di telefono, contattando la persona tramite il nickname con il quale si è registrato al servizio.