Funnel marketing e ClickFunnel – Cosa sono e come funzionano

Funnel marketing e ClickFunnel – Cosa sono e come funzionano

Il Funnel Marketing e Click Funnel sono due tra gli strumenti più utilizzati per fare affari sul web. Sempre più aziende si stanno digitalizzando e si stanno affidando a queste nuove modalità. Perciò cerchiamo di capire cosa sono il Funnel Marketing e il Click Funnel, come funzionano e quali vantaggi possono offrire.

Partiamo col definire cos’è il Funnel Marketing. Si tratta di un processo che spinge gli utenti verso un percorso sempre più Impegnativo e specifico. L’obiettivo è trasformare una persona che non conosce la vostra azienda in un cliente fedele, pronto ad acquistare determinati prodotti o servizi. Questo perché, conclusa la transazione, ha continuato a ricevere dalla stessa azienda qualcosa di utile.

Ovviamente esistono molti modi per fare Funnel Marketing e il Click Funnel è uno di questi. Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.

Cos’è ClickFunnel

Click Funnel è una piattaforma software che vi da la possibilità di creare ed impostare una serie di pagine web. Queste pagine, dette Funnel o Landing Page, sono progettate appositamente per fare in modo che gli utenti interagiscano con il sito dell’azienda. In questo modo infatti sarà più semplice coinvolgere e convincere i visitatori a comprare un prodotto, o anche a lasciare la loro mail. In poche mosse avete convertito il traffico della vostra pagina molto più velocemente rispetto ad un normale sito web. Ma perché è così importante? Ovviamente per evitare che gli utenti, e quindi i possibili clienti, esplorino il vostro sito web senza però eseguire alcuna azione.

Perciò se creerete delle pagine con il giusto quantitativo di informazioni, indirizzate all’utente e con un’azione specifica da compiere, le probabilità di ottenere risultati aumenteranno di molto.

Quindi grazie al Click Funnel potrete creare pagine diverse per esigenze diverse, massimizzando le possibilità di vendita.

Le funzioni principali di ClickFunnel

Come dicevamo, le funzioni principali di Click Funnel sono quelle di creare delle Landing Page per convertire il traffico del vostro sito web da potenziale ad attivo. Se volete creare da voi il vostro funnel vi basterà collegarvi alla piattaforma di Clik Funnel e:

  • cliccare Add new
  • scegliere l’obiettivo del funnel (ad esempio lead generation o vendita)
  • selezionare il tipo di funnel da realizzare

Le principali tipologie di funnel sono:

  • Opt-in – sono i funnel relativi alla lead generation, o generazione contatti. Forniscono contenuto in cambio delle informazioni dell’utente, che poi potranno essere utilizzate per coltivare ancor di più il rapporto con i contatti.
  • Sales – terminano con una transazione monetaria e possono essere usati per vendere prodotti digitali, virtuali e servizi.
  • Membership – con questi funnel è possibile gestire un sito riservato ai membri, promuovendo o vendendo la possibilità di farne parte. Oltre a gestire membri e contenuti.
  • Webinair e eventi – sono funnel progettati per promuovere eventi e Webinair indirizzati ad un pubblico B2B.

A questo punto potrete iniziare a costruire fisicamente i funnel, aggiungendo di volta in volta le pagine che faranno parte del percorso pensato per il vostro business. Il vero valore aggiunto è che potrete creare i funnel proprio attraverso ClickFunnel. In modo semplice e veloce sarà possibile sfruttare le innumerevoli funzionalità di questa piattaforma creando Landing accattivanti e personalizzabili in tutto e per tutto.

La suite di ClickFunnel

Oltre alle funzionalità che abbiamo elencato, ClickFunnel mette a disposizione degli utenti una vera e propria suite di strumenti. I due principali sono:

◦        Clickfunnels Actionetics – è lo strumento per gestire l’e-mail marketing, ma è non è un semplice tool. Infatti è parte integrante della suite per il marketing e le vendite ed è costituito da due parti Build pages, la funzionalità principe di ClickFunnels, e Nurture visitors ovvero l’integrazione di Actionetics. Grazie ad Actionetics hai la possibilità di seguire i visitatori in un secondo momento per condurli alla prossima azione. Rappresenta quindi la parte marketing della suite ClickFunnels.

◦        Clickfunnels backpack – è il componente dedicato ai supporting affiliates. È particolarmente utile se decidi di utilizzare ClickFunnels per delle transazioni e-commerce. In questo caso, puoi realizzare un sales funnel e lanciarlo sul mercato tramite Actionetics. I visitatori che passeranno per quei funnel potranno comprare il prodotto alla fine del funnel. Utilizzando Backpack è possibile invitare altri a promuovere i tuoi funnel, offrendo loro una commissione quando il loro traffico di visitatori si converte. Inoltre potrete tracciare i dati degli affiliati e gestire il sistema di commissioni.

I limiti di ClickFunnel

ClickFunnels rappresenta una delle migliori opzioni per fare Funnel Marketing, ma non è progettato per costruire interi siti web. Infatti nonostante sia teoricamente possibile, esistono software migliori dedicati al Content management. Uno su tutti è WordPress, che al momento rappresenta il sistema più utilizzato. Non è possibile utilizzare ClickFunnel nemmeno per il blogging. Essenzialmente si tratta di uno strumento per la realizzazione di Landing Page ed e-mail marketing, anche se possiede delle capacità avanzate.