Informazioni da tenere a mente nella scelta dei ventilatori industriali

Informazioni da tenere a mente nella scelta dei ventilatori industriali

I ventilatori industriali (https://ventilazionesicura.it/ qui si approfondisce l’importanza di questi elementi in ambito industriale) possono essere definiti come delle vere e proprie macchine in grado di funzionare, grazie a degli ottimi apparecchi di cui dispongono, anche in condizioni pessime e gravose. Questo è il motivo principale che spinge i produttori a creare, ancora oggi, dei prodotti considerati a volte troppo pesanti e massicci.
Un ottimo ventilatore, per poter essere considerato tale, deve essere però robusto e pieno di rinforzi in quanto deve, oltre che funzionare 24 su 24, anche durare per decenni.

Alcune ventole che sono state costruite ben trenta anni fa, risultano essere ancora oggi regolarmente in funzione. I ventilatori industriali però hanno subito una profonda e violenta crisi in particolar modo a partire dall’anno 2008. Questa discesa della vendita correlata di pari passo alla loro produzione ha fatto si che gli investimenti nell’edilizia andassero tutti a confluire nel mondo dei ventilatori industriali anche per coloro che svolgevano un lavoro abbastanza precario.

Negli anni passati, ovvero prima della grande crisi del 2008, il mondo dell’edilizia era diviso in due gruppi: coloro che producevano ventole per uso civile e altri che realizzavano quelle per il condizionamento. La qualità naturalmente non era la stessa di quella che veniva impiegata per la costruzione di ventilatori industriali in quanto queste professioni non dovevano lavorare in condizioni di critiche o con tempi estenuanti.

Quando ci fu la crisi del mondo immobiliare, coloro che producevano prodotti per uso civile hanno cercato di incrementare i guadagni realizzando ventilatori industriali ma senza aumentare la qualità delle materie prime. I prodotti che venivano realizzati erano così di scarsa qualità e non riuscivano a soddisfare pienamente il cliente.

La maggior parte delle persone hanno così perso la fiducia verso il mondo dei ventilatori industriali optando per altre soluzioni più improvvisate.

Affidabilità e robustezza: sono queste le caratteristiche cardini di cui deve essere dotato un ventilatore industriale. Naturalmente è bene tenere a mente che quando si decide di acquistare un ventilatore, non esiste solo una cosa importante ma ci sono diversi fattori che incidono sulla sua qualità e affidabilità.

Per capire quale sia il ventilatore che più faccia al proprio caso occorre innanzitutto prendere le misure usando delle curve tipiche di tali prodotti per farle fungere da mappe. Non bisogna solo pensare infatti che quelle curve vengono posizionate a caso, anzi sono proprio loro a fornire parecchie informazioni.

In questo modo sarà possibile capire se l’impianto che si ha intenzione di istallare, consumi un’elevata quantità di energia, oppure se si tratta di un prodotto che potrebbe rompersi anche a distanza di qualche anno. Quest’ultimo caso infatti potrebbe verificarsi se il ventilatore viene posto troppo vicino alla zona di pompaggio. Il ventilatore deve per questo essere appositamente collocato al massimo sul 60% della curva rispetto al punto di funzionamento.

Oltre al corretto punto di istallazione è bene però tenere conto della capacità della pressione della ventola. Ogni cambiamento che avviene per via della densità del gas trasportato, fornisce una potenza diversa alla ventola. Prestare una corretta attenzione alle diverse variazioni che si verificano quando il ventilatore è in funzione è proprio quello che bisogna fare quando si decide di istallarlo.

Gli impianti dei ventilatori industriali che vengono prodotti non sono tra loro tutti uguali anzi, ogni prodotto presente determinate caratteristiche che svolgono correttamente la loro funzione anche per decenni solo se vengono appositamente collocati per quel tipo di settore industriale.
Quando si ha intenzione di acquistare un ventilatore industriale, bisogna controllare non solo la portata ma anche la pressione che riesce ad ottenere.