La carpenteria di precisione: cos’è e a cosa serve

La carpenteria di precisione cos'è e a cosa serve

La carpenteria di precisione è la realizzazione di strutture metalliche, che siano in acciaio o in ferro. Spesso, le aziende che si occupano di questo settore realizzano anche contenitori per l’elettronica.
Questa categoria si differenzia dalle altre perché, nella progettazione dei prodotti, non si dedicano ad un lavoro su scala, ma bensì ogni singolo pezzo è curato su misura e con le necessità specifiche richieste dal cliente.

Le aziende che ricoprono questo ruolo però si occupano anche di altre lavorazioni più specifiche e difficili da reperire.

Di cosa si occupa la carpenteria di precisione

Oltre alla realizzazione di manufatti di carpenteria leggera di precisione, questo tipo di azienda abbraccia anche altri rami e varie lavorazioni:

    • taglio laser
    • punzonatura
    • piegatura lamiere
    • insertatura
    • finiture

Vediamo nello specifico alcune di queste, così da capire meglio di cosa si tratta e come possono tornare utili.

Carpenteria leggera per l’elettronica

Molti pensano che questo tipo di settore non li riguardi personalmente, eppure sarà sorprendente capire quanto in realtà, in ogni casa, sono presenti oggetti realizzati da questo ramo aziendale.
La carpenteria leggera di precisione unita al taglio laser delle lamiere, viene spesso utilizzata per la realizzazione di case per pc, contenitori per schede elettroniche, sistemi rack, ecc.
Questi tipi di contenitore trovano il loro utilizzo in molti altri settori come ad esempio per la robotica, per la costruzione di apparecchiature elettroniche, per i sistemi di videosorveglianza e qualsiasi altro prodotto elettronico che abbia bisogno di una protezione per i propri circuiti.

Perché preferire il taglio laser?

Questo tipo di taglio è di sicuro il più preciso e versatile che si può trovare sul mercato, e ci sono molti fattori che confermano ciò.
Ad esempio, utilizzando la luce come metodo di taglio, evita la necessità di avere a disposizione un vasto numero di utensili necessari alla macchina di taglio, che prevedono sostituzioni per lavorazioni diverse. In più, questa lavorazione è più rapida e ciò giova tantissimo nel settore dato che spesso si ha a che fare con piccole tirature di produzione o singoli prodotti. Infine, grazie al taglio laser è possibile ottenere linee e tagli più precisi e dalle forme più svariate e particolari ad un costo molto ridotto.

La punzonatura delle lamiere

In alternativa al taglio laser, queste aziende usano la punzonatura.
I punti di forza di questa lavorazione sono sostanzialmente tre:

    • è una lavorazione che si adegua ai costi, infatti mentre il laser si preferisce per la lavorazione del pezzo singolo, quando bisogna operare su scala maggiore si ricorre alla punzonatura
    • la punzonatura avviene a freddo quindi il metallo non è sottoposto ad alcun shock termico. Questo permette di non riscontrare problemi di deformazione della struttura nelle lavorazioni successive
    • se c’è l’esigenza di operare sul metallo con una deformazione particolare, il macchinario della punzonatura prevede degli utensili appositi per questo processo, evitando così di fare una doppia lavorazione su macchinari diversi, mantenendo così i costi più contenuti

Aziende esperte nel settore

Le aziende che si occupano di questo settore non sono tantissime, però e bene sempre riconoscere quelle più affidabili. Tra queste c’è l’azienda Donati, che dal 1972 è presente sul mercato. La caratteristica fondamentale della Donati è il contatto diretto con il cliente, infatti i contenitori per elettronica vengono realizzati esclusivamente su misura, progettandoli insieme all’acquirente o lavorando su un progetto fornito dallo stesso. Grazie alla scelta dei giusti materiali riescono a produrre contenitori di ogni genere e forma, soddisfando ogni richiesta, anche quelle più complesse. Molto pratici anche nell’utilizzo del taglio laser e della punzonatura, riuscendo così ad ottenere sempre risultati precisi e professionali.

Per saperne di pù sul lavoro che svolgono e con quanta diligenza si dedicano da anni in questo settore, potete visitare il loro sito internet www.donatigiovanni.it, dove non solo è riportata la loro storia, ma anche quali tecniche usano ed inoltre, immagini di lavori ultimati.