Local Marketing: come promuovere la propria attività

Local Marketing: come promuovere la propria attività

Il local marketing è una strategia di marketing che si rivolge a consumatori clienti all’interno di un certo raggio dall’ubicazione fisica dell’impresa. Si conosce anche come marketing di quartiere marketing di negozi e locale. Se possiedi almeno un’ubicazione commerciale di pietre e cemento (questo si applica tanto alle aziende locali quanto alle catene) il local marketing potrebbe essere una buona opportunità per farti conoscere. Se cerchi la realizzazione di siti web Bologna (davidenanni.com) potrebbe essere la scelta giusta.

Strategie di local marketing

Prima di tutto dovresti ottimizzare il tuo sito web: il modo migliore e renderlo adatto anche ai dispositivi mobili, dal momento che così tutti potranno usarlo in maniera ottimale. Probabilmente non ti sorprenderà che più della metà del traffico mondiale di Internet utilizzi proprio dispositivi mobili. spesso i siti utilizzati per smartphone utilizzano fonti più grandi, menu e bottoni, campi da compilare e via dicendo. Investi nella SEO locale, localizza i tuoi annunci pubblicitari dentro una determinata area geografica, diventa un punto di riferimento nelle pagine dei social network della tua città. Le ricerche locali portano più della metà degli utenti mobili a visitare i negozi vicini nell’arco di 24 ore. Ma questo non sarebbe possibile senza la SEO locale, che identifica i termini e le parole chiave più rilevanti a livello locale.

Idee di local marketing

Il commercio elettronico ed il local marketing non devono necessariamente escludersi l’un l’altro: entrambi possono portare nuovi affari e offrire eccellenti esperienze per i tuoi clienti. Di fatto, poi utilizzare il commercio elettronico per dare un impulso al tuo negozio locale e viceversa. Per esempio, considerati offrire un coupon nel negozio per ogni acquisto online o offrire dei piccoli omaggi in negozio. Queste strategie attraggono i clienti, che visiteranno così il tuo punto fisico, anche quelli che hanno scoperto online. Disegna e fai stampare piccoli bigliettini da visita, volantini e foglietti di alta qualità. Questi non solo saranno un modo fisico per farti conoscere da molte persone, ma potranno anche costituire una prova per far sì che i clienti si ricordino di te. Un altro modo molto importante per farti conoscere a livello locale è quello di sponsorizzare una squadra sportiva locale, un evento scolastico o una raccolta di fondi senza scopi di lucro. Questa strategia ti permette di esibire il tuo nome in cartelloni pubblicitari, magliette e uniformi. Un altro modo per ottenere maggiore attenzione nei confronti del tuo negozio è tramite l’acquisto di uno stand per un evento locale.

Il prezzo degli stende varia a seconda dell’evento e il pubblico che si presume verrà, ma si tratta quasi sempre di un buon investimento. Usa i social network per aumentare il tuo traffico, magari realizzando un concorso attraverso il quale i partecipanti possono raccogliere il premio di persona. Puoi anche offrire sconti o piccoli omaggi gratuiti sei clienti interagiscono con i tuoi profili social. Un’ultima strategia, piuttosto antica ma mai scontata, è quella di utilizzare dei piccoli cartelli di legno, che si trovano lungo le strade. Posizionane uno davanti al tuo negozio, con una frase simpatica e accattivante e vedrai quante persone lo noteranno!

Il local marketing ti aiuta a crescere

Il local marketing ti aiuta a raggiungere nuove persone, aumenta la tua posizione nel ranking dei risultati di ricerca e del traffico online, e inoltre ti aiuta a stabilire il tuo business all’interno della tua comunità locale, e non solo su Internet. si tratta di un ottimo investimento se possiedi un punto di vendita fisico, che solitamente riesce a dare i primi frutti anche dopo pochissimo tempo. Si creerà successivamente una rete di clienti e di persone affezionate che consiglieranno man mano la tua attività ad altre persone, espandendo sempre di più il tuo raggio d’azione. Ti consigliamo di investire in queste strategie di local marketing per attrarre nuovi clienti anche oggi.