Nuova auto: meglio acquistare o un noleggio a lungo termine per privati?

noleggio a lungo termine per privati

Oggigiorno considerare il noleggio piuttosto che l’acquisto dell’auto è una realtà concreta.

Il mercato delle auto è più flessibile, e permette a chiunque di poter scegliere diverse soluzioni.

Ecco perché una delle domande più frequenti degli automobilisti che si accingono al cambio dell’automobile è: acquisto o noleggio?

In questa breve guida andremo appunto a spiegare le principali differenze tra le due modalità, per valutare le differenze tra le due soluzioni.

Il noleggio privati può essere davvero conveniente?

Gestione delle spese

Conosciamo benissimo la soluzione più classica, ovvero l’acquisto dell’auto, con la quale si va incontro ad una lunga serie di spese che vanno oltre il il semplice pagamento delle rate del finanziamento, già abbastanza salate se non lo si vuole estendere per un periodo di tempo esagerato.

Immatricolazione, bollo, assicurazione, spese di manutenzione, tagliandi, revisioni ecc.

Noleggiando l’auto tutte le spese appena citate, comprese di manutenzioni straordinarie, saranno a carico del noleggiatore.

Gestire il tutto in una singola rata è già un vantaggio enorme per chi non ha tempo di risolvere le pratiche amministrative e burocratiche che implica l’acquisto di un’auto.

Disponibilità economica

Non sempre si ha la possibilità di vincolare un capitale ed aprire una nuova linea di credito con un istituto bancario.

Se non ci sono problemi di natura economica, l’acquisto diretto dell’auto resta comunque una valida opzione, sopratutto nel lunghissimo termine.

Ma nei casi in cui non ci verrebbe concesso l’ennesimo finanziamento?

Uno dei vantaggi principali del noleggio è proprio la sua natura completamente diversa dal leasing e dal finanziamento.

Queste ultime due formule sono servizi finanziari, soggetti a normative restrittive limitanti.

Con il noleggio potrai avere accesso alla tua automobile nuova senza impegnarti con le banche, lasciandoti la libertà di accedere alla tua nuova auto senza alcuna limitazione di genere finanziario.

Mantenere la stessa auto o cambiarla spesso?

Non sei sicuro dell’acquisto?

Prevedi un cambio dell’auto nel breve termine?

Abbiamo appena parlato dei vincoli di genere finanziario che ci sono dietro l’acquisto dell’auto, gli stessi che ci portano a mantenere l’automobile quanto più a lungo possibile, sempre se non si vuole venderla prima ancora di riuscirla a pagare.

Ma per chi non è sicuro di ciò che vuole dalla propria auto da qui a qualche anno?

Noleggiando un’auto hai la possibilità di rimodulare il pacchetto, cambiando chilometraggio, durata del noleggio e persino l’automobile.

Scegliendo un noleggio a due anni ad esempio, alla termine del contratto potrai:

  • Restituire l’automobile e chiudere definitivamente il contratto;
  • Rinnovare il contratto scegliendo un’auto nuova;
  • Valutare l’acquisto dell’auto che hai utilizzato ad un prezzo conveniente, insieme al noleggiatore (a discrezione del noleggiatore).

Il massimo della libertà che si più chiedere, per un servizio flessibile, che permette di avere ripensamenti sulla propria automobile senza i vincoli relativi ad un acquisto.

Da chi acquistare e da chi noleggiare

Oggi puoi decidere di noleggiare o acquistare la tua auto nuova direttamente dal produttore, evitando agenzie terze che offrono un pessimo servizio su questo mercato.

Scopri anche tu i vantaggi del noleggio chiedendo un preventivo gratuito online e noleggia la tua auto con le garanzie che solo un produttore può offrirti.